“Pretendiamo legalità”

“Pretendiamo legalità”: gli studenti della 3°A Scientifico premiati dalla Polizia di Stato

Hanno vissuto un momento indimenticabile gli studenti della classe 3°A del Liceo Scientifico di Sarnano (sede dell’I.I.S. “Gentili” di San Ginesio) e i loro docenti, che nel pomeriggio dello scorso 12 aprile sono saliti sul palco del Teatro Lauro Rossi di Macerata, durante le celebrazioni per i 170 anni dalla fondazione della Polizia di Stato, per essere premiati in quanto vincitori del concorso associato al progetto di sensibilizzazione sui temi del bullismo e cyberbullismo “Pretendiamo legalità”.

L’adesione al progetto, promosso dalla Polizia di Stato per la prevenzione delle dipendenze patologiche, del bullismo e cyberbullismo, è stata fortemente voluta dal Dirigente scolastico dell’I.I.S. “Gentili”, il prof. Donato Romano, presente alla premiazione insieme alla prof.ssa Tiziana Alessandroni, coordinatrice e referente del progetto per l’Istituto, e all’assessore del Comune di Sarnano Stefania Innamorati.

Grazie al progetto “Pretendiamo legalità”, nel mese di marzo gli studenti delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto hanno avuto modo di incontrare e di confrontarsi con il Vicequestore Capo Gabinetto Edoardo Polce e con l’Ispettore della Polizia Postale Claudio Tarulli. Sui temi dibattuti è stata poi avviata una riflessione che ha portato gli studenti della classe 3°A del Liceo Scientifico, coordinati dalla loro prof.ssa di Disegno e Storia dell’Arte Laura De Sanctis, a realizzare il video che è stato premiato e proiettato nel corso del pomeriggio di premiazione.

Grande è stata l’emozione dei ragazzi e dei loro docenti per il riconoscimento ottenuto dal loro lavoro, che conferma ancora di più per le scuole l’importanza e il valore di progetti come questo che consentono di creare occasioni per riflettere e promuovere i valori della Costituzione, della legalità e della solidarietà. Un vivissimo ringraziamento va, da parte dell’Istituto, all’Amministrazione comunale di Sarnano e al Sindaco Luca Piergentili per il fondamentale supporto organizzativo e la messa a disposizione del pulmino che ha permesso agli studenti di recarsi alla premiazione.

Questo il video premiato:

Ultima revisione il 07-02-2023