Cyberbullismo – Uso consapevole dei Social

Iniziativa Miur : #LaScuolaNonSiFerma Il Progetto: Cyberbullismo – Uso consapevole dei Social   promuove l’hashtag  #iostudiodacasa

L’Istituto I.I.S. “A. Gentili” di San Ginesio ha colto la “Didattica a distanza” come  un’opportunità  per avvicinare gli studenti, in modo responsabile e consapevole , alla comunicazione digitale proponendogli un’attività social community.Il  progetto “Cyberbullismo- Uso consapevole dei Social”, inserito nel PTOF d’ Istituto, si è arricchito di un percorso digitale attraverso l’utilizzo della piattaforma G-suite, che  introduce alla protezione della propria privacy durante la  navigazione e la comunicazione on line.Cogliendo l’invito rivolto dal Ministro Lucia Azzolina con l‘hashtag #LaScuolaNonSiFerma, l’Istituto I.I.S. “A. Gentili” di San Ginesio partecipa a tale iniziativa  con il compito di realtà : hashtag #iostudiodacasa.

10 regole semplici per navigare:
  • Applicate le regole della comunicazione non ostile
  • Applicate le regole di sicurezza per la navigazione in internet
  • Utilizzate password solide, senza mai diffonderle e condividerle
  • Proteggete il vostro pc. Usate firewall, antivirus e antispam aggiornati.
  • Eliminate foto vostre o altrui dagli account, dai profili e  dai temi dei prodotti digitali che utilizzate ed evitate di inviarle
  • Disattivate la telecamera sia durante l’uso di classi virtuali che durante chat e videoconferenze
  • Non inviate foto personali, video personali, registrazioni audio e video, non condividete materiale personale se non con il docente nell’ambito di un’attivita’ didattica
  • Interagite solo con il docente nella comunicazione scritta e orale durante l’uso delle classi virtuali, delle chat e delle videoconferenze
  • Eseguite le consegne assegnate secondo le vostre possibilita’, non avete la necessita’ di andare a casa di nessun altro per eseguire la consegna assegnata. I lavori verranno visualizzati solo dal docente, lavorate con serenita’
  • E’ vietato fotografare, fare screenscot, salvare esternamente  le videoconferenze e le attivita’ delle classi virtuali se non con le modalita consentire dalla piattaforma, e’ parimenti vietato alterare ed utilizzare il materiale video  diffuso dai docenti o acquisito durante l’utilizzo dall’aula virtuale e della videoconferenza. Non divulgate I messaggi privati di altri.

Ultima revisione il 23-06-2023