Lauree Scientifiche- PLS

Laboratorio PLS, Piano Lauree Scientifiche – Fisica.

Le attività del progetto

Lo scopo di questo progetto è quello di far realizzare agli studenti del quinto anno del Liceo Scientifico un percorso formativo sul modello del Laboratorio PLS, indicato nelle linee guida del Piano Lauree Scientifiche – Fisica.

Il progetto si è articolato in dieci incontri suddivisi nelle seguenti attività:

• Seminario introduttivo del docente del Liceo referente del progetto:

L’importanza di essere costanti: presentazione delle attività del progetto con approfondimenti sull’effetto fotoelettrico, sul diodo LED e sulla diffrazione degli elettroni. Durata: 2 ore in orario curricolare.

• Seminario divulgativo di un docente UNICAM:

Le costanti fondamentali della fisica e la loro misura. Durata: 2 ore in orario extracurricolare

• Quattro incontri di laboratorio in orario extra-curricolare della durata di 2 ore ciascuno, dove gli studenti, divisi in piccoli gruppi di 3-5 persone, svolgeranno gli esperimenti sotto la guida dei docenti del Liceo e di tutori universitari.
  • Un incontro finale presso l’Università di Camerino in cui gli studenti presenteranno i risultati ottenuti – durata 3 ore circa, in orario extra-curricolare.

I seminari e gli incontri di laboratorio sono stati svolti nelle sedi del Liceo di Sarnano.

Verifica del raggiungimento degli obiettivi
Il raggiungimento degli obiettivi da parte degli studenti sarà valutato dal docente tutor del Liceo mediante l’analisi del percorso formativo svolto (presenza, interesse, competenze, capacità di rielaborazione autonoma,..) e della presentazione finale dei risultati all’Università di Camerino.
Gli studenti che avranno raggiunto positivamente gli obiettivi suddetti riceveranno un attestato di partecipazione dall’Università di Camerino, che consentirà loro di ottenere Crediti Formativi Universitari secondo il regolamento previsto da UNICAM.
Il progetto verrà valutato inoltre mediante un test di gradimento delle attività a cui gli studenti risponderanno in forma anonima alla fine delle attività.

Progettazione
Numero di ore dedicate agli incontri per la progettazione del laboratorio 100, di cui:
– 10 ore per la discussione iniziale sul progetto;
– 40 ore per la messa a punto delle esperienze di laboratorio;
– 20 ore per la preparazione del materiale didattico;
– 30 ore per la preparazione di seminari e lezioni di approfondimento, l’attività di tutoraggio agli studenti per la presentazione dei risultati finali, l’organizzazione dell’incontro finale.

Progetto crediti formativi.
Agli studenti che hanno partecipato al progetto completo e che poi si iscriveranno ad uno dei corsi della Facoltà di Scienze e Tecnologie di UNICAM, saranno assegnati, a seguito della presentazione dei risultati, 3 C.F.U. da considerarsi riconosciuti all’interno dei corsi liberi. Le modalità di presentazione dei risultati e dell’attribuzione dei crediti avverrà secondo la procedura prevista agli artt. 8 e 9 del “Regolamento di Ateneo per la realizzazione di progetti formativi tra Unicam e gli Istituti di Istruzione secondaria superiore ai fini dell’attribuzione di crediti formativi universitari”.

Scheda di presentazione del progetto

Esperimenti eseguiti dai ragazzi del Liceo Scientifico di Sarnano

Misura della costante di Planck