“Epoca di cambiamenti o cambiamento d’epoca?”

“Epoca di cambiamenti o cambiamento d’epoca?” – L’I.I.S. “Gentili” e le sfide della sostenibilità

Si svolgeranno nel mese di aprile i due incontri del progetto “Epoca di cambiamenti o cambiamento d’epoca? Le sfide della sostenibilità e del lavoro” rivolto agli studenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto “Alberico Gentili” di San Ginesio.

Il progetto, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa 2021-22 e nel percorso annuale di Educazione Civica, vuole favorire lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e democratica, in linea con la vision dell’Istituto “Alberico Gentili” e la sua consolidata tradizione educativa e culturale, che mirano a formare gli studenti come cittadini consapevoli, dotati di spirito critico e degli strumenti cognitivi necessari per affrontare la complessità e le sfide del mondo contemporaneo globalizzato.

Il presente che i ragazzi vivono è difficile e complesso: la scarsità di risorse, il riscaldamento globale, la pandemia, la crisi economica, i vecchi e nuovi conflitti, sono soltanto alcune delle criticità di questo tempo che impongono scelte di cambiamento, scelte che potranno essere decisive per il benessere delle generazioni di domani. Ma cambiamento significa prima di tutto ripensare le relazioni tra le persone, tra le persone e il mondo in cui vivono, tra le persone e il futuro, e inizia dalle nostre scelte quotidiane.

Sensibilizzare e stimolare riflessioni attive su queste tematiche di stretta attualità sono gli obiettivi dei due incontri formativi del progetto: il primo, “Senso del lavoro e lavoro di senso”, si è tenuto lo scorso giovedì 7 aprile 2022 presso l’Aula magna del Liceo Scientifico di Sarnano e ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte: gli studenti sono stati guidati in un percorso di approfondimento laboratoriale sul tema del lavoro come mezzo non solo per ricercare benessere materiale e realizzazione personale, ma anche strumento per costruire relazioni con gli altri e con il mondo e per preparare un futuro migliore dai proff. Luca Alici, Giorgio Tintino, Sonia Palermo, docenti e formatori della Fondazione Lavoroperlapersona, ente senza scopo di lucro con sede ad Offida che si occupa di ricerca, educazione promozione culturale proprio sul tema del lavoro.

Il secondo incontro formativo, “Sostenibil-mente”, si terrà martedì 26 aprile 2022 presso la Sala Congressi del comune di Sarnano e sarà dedicato al tema della sostenibilità integrale con il prof. Prof Luca Alici e i Two Twins (Fabrizio e Valerio Salvatori), attori, influencer e protagonisti del SostenabItaly tour, un viaggio per l’Italia alla scoperta di realtà che hanno fatto della sostenibilità integrale il valore e il perno della propria idea di impresa.

Sostenibilità è una parola che oggi tutti usano: l’Istituto “Gentili” vuole affermarla come valore costitutivo e come necessità di un cambiamento di sguardo sul pianeta, che però non può limitarsi all’ambiente, deve riguardare anche l’economia e il sociale, promuovendo dignità della persona, benessere, giustizia, legalità, inclusione sociale.

Ultima revisione il 07-02-2023