Il “Gentili” in Francia per la mobilità Erasmus+ 2023/2024

Due gruppi di studentesse e studenti del Liceo Linguistico, Scienze Umane e Scientifico “Gentili”, guidati dalle docenti Tiziana Alessandroni e Edith Orhan, sono volati in Francia per l’Erasmus+ dal 12 al 20 aprile, ospiti dei pari francesi del Lycée “Jean-François Millet” di Cherbourg-en-Cotentin, scuola partner da oltre 20 anni. Un progetto che si iscrive nel quadro dell’accreditamento Erasmus+ ottenuto del “Gentili” come singolo Istituto, straordinaria porta di accesso alla mobilità internazionale dei nostri alunni finanziata dall’UE, nell’ottica di una strategia di lungo termine per arricchire l’apprendimento, come non manca di ribadire la Dirigente scolastica Prof.ssa Annamaria Marcantonelli.

era1               era2

era3              era4

Obiettivo: completare il progetto “Zone rurali e sviluppo sostenibile” collaborando in presenza in modalità laboratoriale con gli studenti francesi del Lycée “Millet”.

era5

Un’opportunità preziosa di mettere in pratica le competenze linguistiche acquisite a scuola, di scoprire altre realtà, di condividere esperienze, come ha sottolineato il Dirigente del liceo “Millet” Prof. P. Collin, sviluppando anche soft skills e rendendole carte spendibili anche poi nel lavoro.

Quest’anno il fulcro del progetto ha riguardato la cultura e in particolare il teatro come incentivi al turismo sostenibile e quindi leve di rinascita post-sisma per i borghi rurali dei nostri territori, senza trascurare l’importanza di azioni di contrasto al cambiamento climatico che con i suoi fenomeni estremi minaccia particolarmente le zone periferiche. Le studentesse e gli studenti del “Gentili” hanno portato la forza e la resilienza delle nostre aree periferiche a livello comunitario, presentando in Francia i loro lavori con le idee di rilancio incentrate su cultura e teatro, e integrandoli con le soluzioni adottate in Francia in campo culturale per la trasformazione e la ripresa dopo momenti critici, tragici o grandi eventi.

era6     era7     era8

Per le studentesse e gli studenti del “Gentili”, una fitta serie di impegni: dalle ricognizioni di siti e landmark storico-culturali, trasformati in traino per il turismo d’Oltralpe,

era9                era10

era11       era12

era13           era14

agli incontri con artisti e operatori di alcuni iconici teatri,

era15           era16

era17          era18

al confronto con le autorità locali sul valore dell’interculturalità, dell’accoglienza, dell’empatia,

era19                era20

fino alla partecipazione allo spettacolo teatrale messo in scena dai corrispondenti francesi in onore degli ospiti, un medley ispirato anche alle opere di diversi autori italiani e con musiche tratte da opere italiane ad intervallare le scene. Un momento di vera festa insieme.

era21         era22

Un’esperienza di peer-to-peer, peer tutoring, orientamento, per crescere insieme come cittadini europei e globali ma anche per stringere amicizie per la vita.

era23

Una storia di giovani, di passione e partecipazione destinata a proseguire grazie ai nuovi progetti Erasmus+ in cantiere al “Gentili”. Per ora, dunque, un arrivederci a presto!

era24

Ultima revisione il 22-04-2024