Successo per il trekking urbano nel centro storico di San Ginesio, con protagonisti gli studenti dei Licei dell’IIO “A. Gentili-V. Tortoreto”

Si è svolta con grande coinvolgimento ed interesse la giornata dedicata al trekking urbano nel meraviglioso centro storico di San Ginesio, organizzata per il pomeriggio di domenica 4 maggio, in collaborazione con la delegazione FAI di Macerata. L’iniziativa, promossa anche dal Sindaco Giuliano Ciabocco e dalla Pro Loco di San Ginesio, ha visto come protagonisti gli studenti e le studentesse dei Licei dell’I.I.O. “Gentili-Tortoreto” di San Ginesio, che hanno guidato i partecipanti alla scoperta delle bellezze storico- artistiche e paesaggistiche del borgo.

1     2     3

L’evento, concepito come un percorso culturale e formativo, ha rappresentato un’occasione preziosa per valorizzare il patrimonio di San Ginesio e offrire agli studenti e alle studentesse liceali un’opportunità concreta di mettere in pratica le proprie competenze, in un contesto reale e stimolante. I giovani ciceroni, preparati e appassionati, hanno saputo coinvolgere i visitatori con racconti, curiosità e approfondimenti sulle principali tappe del percorso.

4    5    6

7    8       9

La collaborazione con la delegazione FAI di Macerata, nella persona del presidente regionale Giuseppe Rivetti, ha dato un ulteriore valore aggiunto all’iniziativa, sottolineando l’importanza della sinergia tra scuola, territorio e istituzioni culturali, per la promozione della conoscenza e della tutela del patrimonio locale.

10    11    13

14            15

Il pomeriggio si è concluso con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, che hanno espresso apprezzamento per la qualità dell’esperienza e per l’entusiasmo trasmesso dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto.

16          17

Un ringraziamento speciale va pertanto agli alunni, ai docenti, al personale ATA e alla dirigenza dell’I.I.O. “Gentili-Tortoreto”, alla Delegazione FAI di Macerata, al Sindaco Giuliano Ciabocco, alla Pro Loco e a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata di condivisione, scoperta e crescita.

 

Ultima revisione il 08-05-2025