Studenti francesi in scambio all’Istituto “A. Gentili” di San Ginesio
Un gruppo di 16 studenti francesi del Liceo “Jean-François Millet” di Cherbourg, Normandia, guidati dalle Proff. Evelina Tollemer e Claire Fournier, sono in scambio culturale con l’Istituto “A. Gentili”, accolti nelle famiglie dei corrispondenti italiani, nel solco di un gemellaggio in atto tra i due licei da più di 20 anni.
A dare il benvenuto agli ospiti, la Dirigente scolastica Prof.ssa Annamaria Marcantonelli, che ha sottolineato l’alto valore formativo delle esperienze di mobilità internazionale non soltanto dal punto di vista didattico e culturale ma anche umano.
La Dirigente ha fatto riferimento in tal senso all’accreditamento Erasmus+ ottenuto dall’Istituto “A. Gentili” di San Ginesio come singola scuola, punta di eccellenza per un’istituzione del sistema scolastico pubblico.
Nel mese di aprile, infatti, gli studenti dell’Istituto svolgeranno in Francia la mobilità Erasmus+ finanziata dall’UE e raggiungeranno i pari francesi nel Liceo “Millet” per completare in presenza, in modalità collaborativa, il progetto avviato, incentrato sul rilancio delle zone rurali mediante leve sostenibili.
È stata poi la volta degli studenti dell’Istituto (Linguistico, Scienze Umane, Scientifico e Scienze Applicate), che hanno accolto nella comunità scolastica i pari francesi, organizzando attività di socializzazione e culturali,
invitando gli ospiti ad una visita di San Ginesio guidata da studenti delle classi 4 e 5 del Liceo Linguistico, in base ad una speciale brochure dedicata da loro realizzata in francese secondo gli obiettivi del progetto Erasmus+.
Gli studenti italiani e francesi sono stati poi ricevuti presso il Comune di San Ginesio, dove hanno potuto approfondire la conoscenza delle iniziative culturali messe in campo per la rinascita del borgo rurale di San Ginesio attraverso il turismo nell’ottica della sostenibilità.
Le informazioni così raccolte hanno arricchito il lavoro al progetto comune svolto dagli studenti italiani e francesi in classe e in laboratorio.
Lo scambio prosegue per tutta la settimana fino al 14 ottobre con altre entusiasmanti attività…
Studenti francesi in scambio all’Istituto “A. Gentili” di San Ginesio.pdf
Ultima revisione il 17-09-2024