Beppe Convertini aI “Gentili”

Studentesse e studenti del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico hanno avuto l’opportunità di partecipare l’8 aprile presso la sede di san Ginesio all’incontro con il noto attore e conduttore Beppe Convertini, sul tema “Alla scoperta dei borghi montani per la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”.

Convertini ha ricordato ai ragazzi che l’Italia è una vera e propria miniera di tesori artistici, paesaggistici, gastronomici, custoditi specialmente nei paesini che appaiono meno negli itinerari turistici, tra cui anche quelli delle nostre zone, “perle, non solo per la storia, ma anche per le tradizioni e l’accoglienza”, ha aggiunto.

L’incontro è stato anche l’occasione per il conduttore di suscitare riflessioni di carattere orientativo: dopo aver raccontato ai ragazzi la sua storia professionale, ha dato loro la parola per ascoltare i loro pensieri e progetti e li ha invitati all’introspezione per conoscersi e scegliere percorsi in linea con le proprie aspirazioni, a “seguire il cuore, quello che si vuole veramente” per “diventare i professionisti di domani”.

conv1

Il conduttore ha poi sottolineato il valore irrinunciabile dell’istruzione e della relazione proficua con la scuola e i docenti per crescere e costruire un progetto di vita consapevole. Ha inoltre esortato i ragazzi a puntare sulla cultura anche nella vita privata, non limitandosi a scelte più facili e leggere. Altri punti essenziali sollevati nel dialogo con i ragazzi, l’atteggiamento di apertura al mondo e alle altre culture, la tolleranza, il rispetto altrui.

conv2

Tra i possibili percorsi professionali, il conduttore ha incoraggiato studentesse e studenti a valutare le opportunità offerte dal settore turistico, legato indissolubilmente al patrimonio artistico e culturale unico che il nostro Paese può vantare, che vedrà lo sviluppo di nuove professioni nell’ottica di una maggiore tutela e valorizzazione in chiave sostenibile. In questo ambito, ha concluso Convertini, la conoscenza delle lingue sarà fondamentale.

conv3

Ultima revisione il 16-04-2024