Teatro, coreografia, scenografia e marketing al Gentili con il progetto PNRR “Fa-Rete Insieme”

Grande partecipazione ai quattro laboratori avviati nell’ambito del progetto PNRR “Fa-Rete Insieme” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU: un’iniziativa rivolta agli studenti e le studentesse dei licei di San Ginesio e Sarnano che da gennaio sono impegnati in diverse attività finalizzate alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica.

Il progetto, fortemente sostenuto dalla Dirigente Scolastica Annamaria Marcantonelli e coordinato dalla professoressa Tiziana Alessandroni, rappresenta una novità per l’Istituto e si articola in quattro percorsi formativi affidati a esperti esterni e tutor: un laboratorio di teatro tenuto da Stefano Monti, affiancato dalla prof. Liliana Fondati; uno di scenografia curato da Lodovico Gennaro con la prof. Carla Brandi; uno di coreografia tenuto da Ilaria Battaglioni con la prof. Lucia Marcolini; e uno di marketing a cura di Isabella Tomassucci e del tutor esterno Paolo Roganti.

teatro 1        teatro 2

Tutti i percorsi confluiranno nella realizzazione di uno spettacolo che si terrà domenica 19 maggio al teatro comunale di Caldarola, recentemente riaperto dopo il sisma del 2016. Il gruppo di teatro sarà impegnato nella recitazione, quello di coreografia nelle parti danzate, quello di scenografia si sta occupando di realizzare gli arredi di scena, mentre il gruppo di marketing sta progettando la campagna pubblicitaria dello spettacolo, compresa la redazione di questo comunicato.

teatro 3     teatro 4

Studenti e studentesse si stanno impegnando molto in questa esperienza che li incoraggia a far emergere passioni e interessi, a sviluppare attitudini personali, talenti, competenze professionali e trasversali, migliorando l’autostima, la resilienza e la consapevolezza di sé.

Ultima revisione il 18-03-2024