La scienza fa … spettacolo al “Gentili”!

Le studentesse e gli studenti del Liceo Scienze Umane e Linguistico del “Gentili” stanno vivendo un’esperienza laboratoriale imperdibile nell’ambito del progetto formativo “Esposti al rischio”, voluto dalla Dirigente scolastica Annamaria Marcantonelli per l’Istituto. Il progetto, promosso dalla Regione Marche in collaborazione con il Comune di San Ginesio, è realizzato dall’Associazione “Fosforo” dal 19 marzo al 3 aprile.

Lo spettacolo della scienza, allestito presso l’Auditorium di Sant’Agostino, ha già stupito ragazze e ragazzi delle classi 1°, 2°, 3°, proponendo divertenti e interessantissimi esperimenti scientifici dal vivo con l’impiego di oggetti di uso comune, per simulare onde sismiche, fiamme e incendi. Obiettivo: trasmettere, con un approccio informale, passione per le materie STEM, alimentando una curiosità condivisa per scoprire tutta la scienza presente nella vita quotidiana.

rischio 1

Le studentesse e gli studenti hanno poi partecipato alla mostra sulla prevenzione di rischi legati a sismi, alluvioni e dipendenze tecnologiche. Si tratta di un percorso laboratoriale con la finalità di ispirare ragazze e ragazzi a diventare fautori di una cittadinanza attiva, a comprendere il rischio in un contesto attualmente difficile come quello dell’emergenza climatica e di grandi cambiamenti tecnologici e digitali.

rischi 2          rischio 3

Nella parte finale della mostra i ragazzi sono stati coinvolti in un’irresistibile esperienza di realtà virtuale: tramite visori a 360 gradi si trovano letteralmente immersi in video incentrati appunto sulla prevenzione dei rischi in caso di terremoti, alluvioni e dipendenze tecnologiche.

rischio 4        rischio 5

Il progetto Esposti al rischioproseguirà nei prossimi giorni per le altre classi, e si concluderà il 3 aprile con l’incontro sulle dipendenze tecnologiche presso l’Auditorium di Sant’Agostino, a cura dall’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo.

rischio 6

Una serie di eventi e attività per stimolare a pensare e scoprire, per far innamorare ragazze e ragazzi della scienza.

Ultima revisione il 24-03-2024