La promozione della cultura della legalità al Gentili

Gli studenti delle classi 1° del Liceo delle Scienze Umane e del Linguistico di San Ginesio e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “V. Tortoreto” di San Ginesio giovedì 21 marzo presso l’Auditorium di Sant’ Agostino hanno partecipato ad un incontro con il Maggiore Giulia Maggi Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino sulla cultura della legalità, bullismo e cyberbullismo.

legalita 1

Il Maggiore Giulia Maggi accolta dai saluti introduttivi del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “V. Tortoreto” Prof. Simone Cartuccia e dalla Dirigente Scolastica dell’I.I.S “A. Gentili” Prof.ssa Annamaria Marcantonelli ha richiamato gli studenti a non restare indifferenti contro quello che non va, alla necessaria responsabilità verso sé stessi e gli altri, segnalando le situazioni più critiche.

legalità 2

Il Comandante ha privilegiato esempi concreti coinvolgendo personalmente gli studenti e dopo un breve esame delle diverse tipologie di reato e dei rischi che chiunque può correre di diventare vittima di un bullo, ha espresso alcuni consigli per evitare che queste violenze possano verificarsi e propagarsi

«Chi subisce, subisce non solo dal gruppo ma anche dall’indifferenza delle masse, perché non viene riconosciuto come una persona degna di valore», ha detto il maggiore Maggi, perché se certi fenomeni accadono è quando la collettività si mette i paraocchi e non si assume la responsabilità collettiva di controllare e segnalare i comportamenti socialmente devianti.

Il Maggiore Giulia Maggi ha poi avvisato sui rischi connessi all'uso dei cellulari e dei social network, evidenziando come in caso di condotte illegali, conseguono responsabilità a livello familiare, civile, penale e sociale.

Ultima revisione il 24-03-2024