Il “Gentili” per un’alimentazione sana e sostenibile … senza falsi miti

Per le studentesse e gli studenti del “Gentili”, incontro mercoledì 13 marzo con la Dott.ssa Debora Giustozzi, biologa nutrizionista, esperta di educazione alimentare e sorveglianza nutrizionale, per condividere una nuova riflessione sull’alimentazione, mirata ad una scelta più consapevole e responsabile di ciò che mangiamo ed un uso ponderato delle risorse, con l’obiettivo non soltanto di vivere una vita in salute e benessere psicofisico, ma anche di rispettare l’ambiente.

nutr1

Una sfida sempre più attuale, che ha visto i ragazzi, estremamente coinvolti e pieni di curiosità, partecipare alla composizione di un ideale piatto sano, porre domande per smentire false informazioni e chiarire dubbi, come “Ma, nel concreto, per mangiare sostenibile e tutelare l’ambiente cosa occorre fare?” Molto semplicemente, seguire le indicazioni fondamentali su cui si basa la dieta mediterranea: consumare gli alimenti che vengono dal vicino territorio, acquistare nella giusta misura, secondo stagionalità e freschezza.

nutr2              nutr3

E a proposito di falsi miti, alla domanda “Chi mangia sano non sgarra mai?”, la Dott.ssa ha chiarito che il concetto di “sgarro”, con tutto il carico del senso di colpa, innesca un’eccessiva frustrazione di non avere il completo controllo, di non saper resistere ad una tentazione. L’obiettivo invece è star bene nel proprio corpo: se si è in buona salute e non si hanno particolari patologie, concedersi talvolta un cibo gustoso al palato non è uno “sgarro”, ma una libera concessione!

Ultima revisione il 18-03-2024